C’è qualcosa negli sport da spiaggia che li rende così coinvolgenti. Beach tennis, Beach Volley, Foot Volley… Forse è la combinazione di sole, sabbia e divertimento a creare uno scenario perfetto. O forse è il gusto della “doppia sfida” di giocare contro degli avversari e contro gli elementi naturali che rende questi sport così attraenti e coinvolgenti.
Qualunque sia la ragione, una cosa è certa: i beach sports creano dipendenza!
Ma, se anche tu sei dipendente dagli sport da spiaggia, come fare quando arriva l’inverno?
Perché gli sport da spiaggia creano dipendenza?
Gli sport da spiaggia, o Beach Sports, sono un ottimo modo per avvicinare le persone all’esercizio fisico. Inizialmente possono sembrare semplici. E una volta che si inizia a giocare, spesso è difficile smettere. Il livello di competizione aumenta e, con questa, anche la difficoltà di giocare su una superficie non ottimale.
Gli sport da spiaggia offrono una combinazione unica di divertimento e fitness. Da un lato, sono ideali per godersi il sole e rilassarsi con gli amici. Dall’altro, sono anche un eccellente allenamento. Giocare a Beach Volley, ad esempio, può aiutare a tonificare i muscoli e a bruciare calorie.
L’intensità del Foot Volley può offrire al sistema cardiovascolare un vero e proprio allenamento. Per non parlare della tecnica calcistica! Giocare al volo e sulla sabbia richiede un livello di concentrazione e tecnica superiore rispetto a quello richiesto da calcio, calciotto e calcetto.
A proposito di tecnica, anche il Beach Tennis riesce a conciliare perfettamente tecnica e intensità. Il Beach Tennis è uno sport di racchetta estremamente accessibile per ogni fascia di età, ma anche altrettanto competitivo e intenso se giocato a livelli più alti!
In generale, la possibilità di divertirsi e di tenersi in forma in un campo sulla sabbia attrae e conquista moltissimi sportivi.
Quali sono i benefici degli sport da spiaggia?
Gli sport da spiaggia possono anche aiutare a migliorare l’equilibrio e la coordinazione. La sabbia è una superficie naturale instabile e stimolante per muscoli e articolazioni. Giocare al tuo beach sport preferito aumenterà la stabilità del tuo core.
Inoltre, aumentando gradualmente l’intensità dei tuoi match e allenamenti potrai evitare e prevenire infortuni sviluppando anche forza e resistenza muscolare.
Giocare sulla sabbia incrementa la fatica del gesto atletico e fa aumentare la frequenza cardiaca, allenando il tuo fisico con intense variazioni di intensità in un breve lasso di tempo. Questo consente di raggiungere livelli di fitness migliori più velocemente.
Infine, essendo tipicamente praticati in squadra, possono essere un ottimo modo per socializzare e conoscere nuove persone.
Sia che vogliate migliorare il vostro livello di forma fisica, sia che vogliate semplicemente passare un po’ di tempo con amici, i Beach Sports sono un’ottima opzione.
E quando arriva l’inverno?
Idealmente, la spiaggia può essere il luogo perfetto per praticare i tuoi sport preferiti durante tutto l’anno. In concreto, non è proprio così!
In inverno, le temperature più rigide e la mancanza di servizi non rendono la spiaggia un luogo ideale per allenarsi.
Il rischio di ammalarsi si alza drasticamente e, insieme a questo, anche il rischio di infortuni! Sembra banale, ma sono ancora tantissimi gli infortuni (inutili) dovuti al freddo e alla mancanza di un adeguato riscaldamento muscolare.
Beach tennis, Beach Volley e Foot Volley a San Marino
I campi del Wonderbay sono il luogo ideale per continuare a goderti il tuo sport sulla sabbia. Una vera e propria arena sulla sabbia ti aspetta per continuare a giocare ed allenarti quando vuoi.
Rimani allenato in vista della stagione estiva in uno dei campi dedicati a Beach Volley, Beach Tennis e Foot Volley!
Dopo i tuoi match, ti aspetta una doccia calda e, perché no, uno degli hamburger del ristorante all’interno del centro sportivo.